L’addestratore cinofilo

Gli addestratori cinofili sono tra le figure professionali che sono chiamate a svolgere più compiti in ambito cinofilo e cinotecnico.

Nel precedente articolo riguardante gli Handler, abbiamo accennato al fatto che l’Ente Nazionale Cinofilia italiana (ENCI) ha organizzato le sue figure professionali cinofile in due Registri, il Registro degli Addestratori Cinofili e il Registro dei Conduttori di Esposizione (chiamati Handler).

Il Registro degli addestratori è a sua volta diviso in tre sezioni in base al tipo di lavoro che i cani svolgono:

  • Sezione 1°: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport;
  • Sezione 2°: addestratori per cani da bestiame;
  • Sezione 3°: addestratori per cani da caccia.

Gli addestratori cinofili hanno principalmente il compito di rendere abili e di esaltare le attitudini dei cani di razza che si sottopongono a specifiche verifiche zootecniche, al fine di selezionare i migliori soggetti riproduttori.

Tramite le prove di lavoro, specifiche per ogni sezione e razza, l’esperto giudice è in grado di attestare le qualità naturali e l’affidabilità dei soggetti che si sottopongono a tali verifiche zootecniche ed è compito dell’addestratore preparare sia atleticamente che psicologicamente i binomi e soprattutto i cani che affronteranno tali prove, al meglio delle loro possibilità.

Il lavoro degli addestratori non termina qui; educano e istruiscono, in collaborazione con i proprietari, i nostri amici a quattro zampe, sia di razza che meticci, allo scopo di favorire una buona convivenza tra umani e cani sostenendone così un ottimale inserimento nel tessuto sociale, stimolando ed accrescendo le capacità di apprendimento dei nostri cani e le competenze gestionali dei proprietari.

Per diventare addestratori cinofili è necessario seguire un corso teorico-pratico presso un Centro di Formazione Riconosciuto ENCI (CFRE) che prevede un esame teorico-pratico finale.

La formazione deve comprendere la conoscenza dei gruppi di razza, l’evoluzione e la comparazione delle razze canine, le loro attitudini e il loro impiego, l’etologia e la psicologia canina, la fisiologia e gli apparati sensoriali, la salute e il benessere del cane, alimentazione legata al tipo di lavoro da svolgere, l’apprendimento e l’educazione del cane, la preparazione atletica studiata ad hoc per ogni soggetto, metodiche di addestramento e di allenamento, rapporto uomo-cane-bestiame (sezione 2), biologia e conoscenza della fauna di interesse (sezione 3), i regolamenti e le normative di interesse e via dicendo.  

Avvalendosi della guida di un abile addestratore cinofilo un allevatore potrebbe esaltare maggiormente le abilità dei suoi campioni e un proprietario potrebbe migliorare la qualità della vita del suo compagno a quattro zampe svolgendo insieme a lui l’attività che più si avvicina alle attitudini del suo cane