Il conduttore da esposizione (Handler)

L’Ente Nazionale Cinofilia italiana (ENCI) anni addietro ha deciso di organizzare le sue figure professionali cinofile in due Registri, il Registro degli addestratori cinofili e il Registro dei conduttori di esposizione (chiamati handler).

Gli handler, ovvero i conduttori professionisti che accompagnano i cani di razza futuri riproduttori nei ring delle esposizioni cinofile, hanno l’abilità di presentare i soggetti che vengono loro affidati da allevatori o proprietari nel modo migliore possibile per superare le prove zootecniche e farne dei campioni di bellezza.

Per diventare handler è necessario frequentare un corso di formazione teorico-pratico. La formazione deve comprendere la conoscenza dei gruppi di razza e delle razze canine, le loro attitudini e il loro impiego, l’etogramma e la psicologia canina, la salute e il benessere del cane da esposizione, i segreti della toelettatura, l’apprendimento e l’educazione del cane, così come la preparazione atletica studiata ad hoc per ogni soggetto


Tutto ciò fornisce a queste figure le competenze necessarie per poter educare, preparare e valorizzare in tempi brevi i cani che saranno presentati al giudizio dell’esperto giudice e sottoposti alle verifiche zootecniche morfologiche nel corso di esposizioni e raduni di razza per farne dei riproduttori di eccellenza.

Affidarsi alle abilità di questi professionisti, per un allevatore o un proprietario, costituisce un notevole valore aggiunto per il raggiungimento di un piano allevatoriale di altissima qualità.

 

Liberamente tratto dal DISCIPLINARE DEGLI ADDESTRATORI CINOFILI E DEI CONDUTTORI CINOFILI DI ESPOSIZIONE