La museruola come strumento o accessorio di scisurezza

Spesso considerata come “strumento di tortura gratuita o punizione, una limitazione della libertà”, in realtà, se correttamente impostata, la museruola diventa un semplice e valido strumento in caso di necessità.

Obblighi di legge e… buon senso

È obbligatorio per legge averla sempre con sé e, se richiesto, da vigili o esercenti di attività aperte al pubblico, deve essere indossata. È obbligatoria su tutti mezzi pubblici e in luoghi affollati, il cane dovrà indossarla anche se è “l’animale più buono al mondo” e di conseguenza dobbiamo saper rispettare tutti per garantire una serena convivenza.

Bisogna anche considerare che alcuni cani possono non essere “buoni” nei confronti di persone (rapporti interspecifici) e/o con i loro simili (rapporti intraspecifici) ma vale sempre la pena di ricordare che anche il cane più “buono” del mondo se prova dolore (ad esempio in caso di infortunio) può avere reazioni difficilmente prevedibili. Farla quindi indossare al cane in certi incontri o in determinate condizioni potrà essere una forma di rispetto e tutela sia degli altri che dell’animale stesso.

Abituazione alla museruola

Se vogliamo che il cane possa vivere serenamente l’utilizzo della museruola è importante che venga abituato ad indossarla preventivamente e non solo nel momento della necessità.

Iniziare già da piccolo sarà sicuramente più facile, essendo il cucciolo più predisposto verso le nuove esperienze e più collaborativo, e non sarà né una forzatura né uno stress, ma anche con un cane adulto non sarà troppo tardi. L’importante è iniziare gradualmente il ”gioco della museruola”, piccoli passi per volta, sempre associando emozioni positive e di grande piacere.

Prima cominceremo a creare questa abitudine e meglio sarà.


Tipi di museruola

In commercio esistono tantissimi tipi di museruole, ma è opportuno scegliere quella più adatta in base alla forma del muso e della testa.

Le museruole dette a “fascia” sono le più gettonate, forse perché fanno meno effetto, ma anche perché sono le più comode da trasportare, si piegano come un fazzoletto e si possono tenere in tasca. In realtà questa tipologia di museruola, perchè sia efficace, deve essere chiusa molto bene intorno al muso del cane impedendogli di bere e respirare liberamente, oltre al fatto che non gli consente di tenere fuori la lingua per rinfrescarsi e si può sfilare abbastanza facilmente. Non è consigliabile pertanto utilizzarla per più di qualche minuto.

Le più sicure da utilizzare sono quelle dette “gabbia o a cestello”, molto robuste, meglio ancora quelle che hanno il passante sotto per essere attaccate al collare e il laccetto che passa sulla fronte. Questo tipo di museruola è difficile possa sfilarsi e consente al cane di bere, respirare liberamente e, se necessario, prendere il cibo.